Tre atlete BePink LaClassica convocate a Richmond!

Silvia Valsecchi, Tereza Medvedova e Lenore Pipes di BePink LaClassica saranno presenti all’edizione 2015 dei campionati mondiali di ciclismo su strada. Le tre atlete, prescelte per la selezione italiana, voleranno a Richmond, negli Stati Uniti. Con loro si porteranno anche la nostra APP SPH Cycling, sponsor tecnico della squadra, che le sosterrà nelle loro performance.

Silvia Valsecchi, lecchese, classe 1982, è appassionata di bicicletta da sempre (è in sella da quando aveva sette anni). Vestirà  la divisa azzurra  nel time trial individuale di 30 chilometri che andrà in scena il 22 settembre ed è anche tra le pre-convocate dal CT Edoardo Salvoldi per la prova in linea. Silvia Valsecchi nel 2015 si è laureata campionessa italiana a cronometro per la seconda volta in carriera. Ha anche vinto la Cronometro di Offida e si è classificata quarta al Tour de Bretagne Féminin.

La slovacca Tereza Medvedova, classe 1996, aveva già preso parte all’appuntamento Iridato nella categoria Juniores.  Si cimenterà tra le élite nella prova in linea del 26 settembre. E’ campionessa nazionale in carica a cronometro. Sempre ai campionati nazionali slovacchi si è classificata seconda nella prova in linea. Tra gli altri risultati del 2015, il 15° posto nel prologo del Giro di Toscana Int. Femminile, il 12° posto nella seconda tappa del Tour of Zhoushan Island, il 20° ai Campionati europei U23 in linea e il 21° a cronometro. La due ruote è la sua passione, e ama correre a ritmo di musica.

Al via degli ultimi 129,6 chilometri riservati alle Donne élite ci sarà anche Lenore Pipes, classe 1985. L’atleta, dai tratti somatici asiatici, è originaria di Guam, un’isola sperduta nel Pacifico la più grande e meridionale dell’arcipelago delle Marianne, sotto il protettorato Usa . Oltre ad andare in bici la Pipes studia. Vive negli Stati Uniti, a Ithaca (NY) ed è nel team delle BePink solo da un mese. Nel 2015 si è classificata 14^ al La Madrid Challenge by La Vuelta, 12^ nella prima tappa del Tour de l’Ardèche e nella seconda e terza tappa del Trophée d’Or Féminin (Gare disputate con BePink LaClassica). Tra gli altri risultati ha centrato la 7^ piazza alla Delta Road Race (Canada), la 8^ al GP de Gatineau (Canada) e la 4^ nella terza tappa della Joe Martin Stage Race (USA). E’ alla sua seconda partecipazione a un campionato del mondo, dopo Valkenburg 2012 e sogna di andare alle Olimpiadi.

“Poter vestire la maglia azzurra è sempre un grande onore,” ha commentato Silvia Valsecchi prima di volare oltreoceano. “Quando mi è stato comunicato che ero tra le prescelte della selezione italiana è stata una sensazione incredibile; una gioia indescrivibile. Ai Campionati del mondo la concorrenza sarà, naturalmente, altissima, ma daremo il meglio di noi per tenere alta la bandiera tricolore”.